Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/vct7j6hf/public_html/common/header.php:2) in /home/vct7j6hf/public_html/accettazione_cookie.php on line 16
Hotel Righetto - L'isola di Sant'Erasmo
Eventi Cavallino treporti
L'isola di Sant'Erasmo Sant'Erasmo è un'isola che fa parte della Laguna Veneta Settentrionale, è poco abitata ma seconda come dimensioni dopo a Venezia.
È una delle poche isole della Laguna di Venezia dove sono presenti autovetture, anche se solamente i residenti le possono guidare: non esiste infatti la possibilità per i turisti di raggiungere l'isola con la propria macchina.

Si trova al centro tra Burano, Murano e Punta Sabbioni e la sua posizione le dona dei terreni fertili così da essere l'isola agricola della Laguna di Venezia, ricca di orti e vigneti: famose sono le "castraure" e il carciofo violetto di Sant'Erasmo.

L'isola di Sant'Erasmo è raggiungibile da Venezia Fondamente Nove, Murano e da Treporti Ricevitoria con le linee actv o attraverso trasferimenti privati.

La visita dell'isola prevede piacevoli passeggiate fra campi e vigne: si può visitare la Chiesa consacrata a Cristo Re il 27 ottobre 1929 dal Patriarca La Fontaine di stile romanico bizantino e la Torre Massimiliana (forte di guerra a difesa della bocca di porto del Lido) dove attualmente si possono ammirare mostre d'arte e di fotografia e vengono organizzati eventi culturali.
Feste paesane e sagre a Sant'Erasmo

Sull'isola di Sant'Erasmo, durante l'anno vengono organizzate diverse feste paesane come :
La sagra del carciofo violetto, nella seconda domenica di maggio.

Presso la Torre Massimiliana viene organizzata la degustazione e la vendita dei prodotti locali e viene discusso l'utilizzo del carciofo in cucina (si possono fare degustazioni di piatti a base di carciofo).

La festa di Cristo Re, santo patrono, la prima domenica di giugno, presso la piazza del paese.
La sagra del mosto, la prima o seconda domenica di ottobre.
Il mosto in realtà è il "torbolino", vino tratto da uve bianche, non totalmente fermentato, un pò frizzante e amabile.